Salotto

Il soggiorno è una stanza con molte funzioni. È un luogo in cui rilassarsi, fare il pieno di energia e trascorrere del tempo con amici e familiari. La cosa più importante è che sia arLeggi di piùredato secondo le vostre esigenze e che tutto, dalla carta da parati, ai mobili, all'illuminazione, rifletta la vostra personalità. Le persone trascorrono molto tempo nel loro salotto, quindi è molto importante arredare la stanza in modo che tutta la famiglia possa apprezzarla. Dovrebbe essere adatto sia per le serate di cinema che per fare i compiti. Ma prima di iniziare a progettare il soggiorno e ad appendere la carta da parati, pensate alla funzione della stanza. Avete bisogno di spazio per un tavolo da pranzo? Verrà utilizzato principalmente come sala TV o ha bisogno di una scrivania o di uno spazio di lavoro? Lasciate che sia la funzione a determinare il design e poi create la carta da parati e gli altri accessori più adatti.

Design degli interni e stile della carta da parati

Il passo successivo consiste nel decidere lo stile del soggiorno. A volte può essere difficile decidere un divano, se la carta da parati per soggiorno a fiori sia adatta o se l'atmosfera del soggiorno debba riflettere una sorta di shabby chic. Il nostro consiglio migliore per visualizzare l'aspetto del vostro salotto è quello di sfogliare le riviste di arredamento, seguire gli account di interior design su Instagram e cercare le relative schede su Pinterest. Visitare ristoranti e mostre d'arte è un altro buon modo per trovare ispirazione per l'interior design e la carta da parati.

Semplici consigli per l'arredamento

Quando avete trovato lo stile e l'atmosfera che volete trasmettere, è il momento di pensare all'arredamento. Un consiglio è quello di fare uno schizzo della stanza e poi ritagliare le immagini dei mobili e della carta da parati del soggiorno che preferite. In questo modo potrete riposizionare il divano e sostituirlo con un altro se non vi sembra adatto. Osate mescolare i vostri oggetti di seconda mano con mobili nuovi e combinate forme e texture diverse. Ricordate di raggruppare i mobili, ad esempio se la stanza ha bisogno di uno spazio di lavoro. Provate a posizionare una scrivania vicino a una libreria, oppure ad abbinare una sedia comoda a un tavolino o, ancora, ad abbellire la stanza con la chitarra di famiglia. In questo modo si creerà un senso di calma nella stanza e la si farà sembrare più grande.

Illuminazione del soggiorno - Cosa tenere presente

Ora il soggiorno comincia a prendere forma. Sebbene sia stato arredato con mobili e carta da parati scelti con cura e che rispecchiano lo stile della famiglia, manca ancora un dettaglio importante: la giusta illuminazione. In un soggiorno è molto importante che la luce sia abbondante e che si adatti alle diverse attività. Tenete conto delle funzioni della stanza e trovate un'illuminazione di qualità che si adatti a ciò che farete, come una lampada da scrivania o una lampada da lettura per poltrona. È anche importante creare il giusto tipo di illuminazione d'atmosfera in un soggiorno, utilizzando qualsiasi cosa, dalle lampade da tavolo all'illuminazione delle finestre. Se la stanza ha bisogno di un'illuminazione generale per le pulizie, assicuratevi che possa essere adattata. Inoltre, ricordate di partire sempre dalle dimensioni e dalla combinazione di colori della stanza. Se la carta da parati del soggiorno è scura e la stanza è grande, avrete bisogno di più fonti di luce per creare una sensazione accogliente.

Carta da parati e arredamento per il soggiorno

Infine, potete iniziare a considerare l'arredamento che meglio si adatta al vostro stile. Volete una stanza piena di piante o libri o volete che sia spoglia e facile da spolverare? La carta da parati del soggiorno deve essere discreta e riservata o si vuole andare sul sicuro con carte da parati dai colori forti e dalle fantasie ampie? Qualunque sia il vostro gusto, il nostro consiglio per l'arredamento e la carta da parati è semplice: seguite il vostro cuore. Fate spazio alle vostre cose preferite, incorniciate i poster o le foto che vi piacciono e ricordate che il soggiorno è un luogo in cui dovreste trascorrere gran parte del vostro tempo. L'aggiunta di cuscini, coperte e tende lo rende accogliente. Un tappeto può dare una cornice alla stanza, mentre piante, accessori in legno e candele creano una sensazione di armonia. Ricordate che le vostre scelte devono riflettere la vostra personalità e il vostro stile.

I nostri migliori consigli sulla carta da parati per il soggiorno

Non ci sono limiti o regole quando si parla di carta da parati per il soggiorno. L'importante è che la carta da parati vi piaccia. Ecco alcuni consigli su come scegliere la carta da parati giusta: Iniziate con i colori e i motivi che vi piacciono, tenendo conto degli altri colori della stanza. Scegliete all'incirca tre colori che si adattino bene tra loro per ottenere un aspetto gradevole. Se la stanza è grande e si vuole creare un'atmosfera più intima, a lume di candela, è meglio scegliere una carta da parati con colori forti. Se lo spazio del soggiorno non è grande, una carta da parati dai colori chiari farà sembrare lo spazio più ampio. La carta da parati può davvero trasformare l'atmosfera di una stanza, quindi partite da ciò che volete trasmettere. L'ambiente deve sembrare moderno, giocoso, accogliente o rustico? Per rendere il soggiorno ancora più personale, scegliete una carta da parati che rifletta i vostri interessi. Se vi piacciono i colori e le forme, una carta da parati colorata come Nothing Can Go Wrng potrebbe fare al caso vostro. Se vi piace stare all'aria aperta, una carta da parati a tema forestale di Jonna Jinton potrebbe essere più adatta ai vostri gusti.
Dettagli prodotto