Japandi - una fusione armoniosa di eleganza giapponese e design scandinavo

Senza tempo. Scarno. Caldo. Rustico. Le espressioni di questa calda tendenza del design d'interni sono molteplici, e sono tutti capisaldi importanti per chi sceglie di abbracciare una filosofia più armoniosa per la casa. Japandi è un'entusiasmante tendenza ibrida che ha davvero incrociato due stili fantastici e creato un mondo di perfezione e sostenibilità.

Dobbiamo ringraziare il nostro patrimonio storico e culturale per japandi. Il rapporto tra Danimarca e Giappone risale a 150 anni fa. Gli architetti e designer danesi in quel periodo iniziarono a viaggiare lontano per trovare nuova ispirazione: il Giappone divenne la loro più grande e importante fonte di influenze future. Questo interesse si è rivelato reciproco: i giapponesi hanno adottato presto il design danese. Probabilmente grazie al fatto che le due nazioni hanno un amore e un rispetto evidenti per l'artigianato e i materiali naturali. Qui entrano in scena sia la filosofia giapponese "wabi-sabi" che quella "hygge" dei danesi. Il denominatore comune è la valorizzazione della semplicità, qualcosa che si riflette particolarmente nel nuovo stile japandi.

Zen Flow Light - DesignSalong

Colori e forme naturali

Japandi è attuale ed è visto da molti come una controreazione al consumismo che ha dominato a lungo. È anche una tendenza che prende completamente le distanze dall'isteria anti-minimalista #cluttercore che vive una vita parallela ed è immensamente popolare. Japandi è sinonimo di un ambiente essenziale creato con una particolare attenzione alla funzionalità e alla semplicità. Lo stile scandinavo è caratterizzato da uno schema cromatico chiaro e discreto, con toni neutri e legno naturale, non trattato. Japandi, invece, utilizza spesso toni e materiali più rustici. Immagina legni scuri, sagome nere e colori un po' cupi, combinati con dettagli scandinavi di più impatto. Si può dire che attinge allo stile scandinavo classico per creare un impatto più deciso.

Scelte attente

La crisi climatica, la sostenibilità e l'isolamento da Covid hanno fatto sì che in molti, in tutto il mondo, abbiano iniziato a guardare la vita in modo diverso. Cerchiamo nuove direzioni nella vita e facciamo nuove scelte, attente sia nel grande che nel piccolo. La filosofia di una vita più semplice - caratterizzata da maggiore vicinanza e calma e meno consumismo. Si tratta in un certo senso di riordinare e creare superfici pulite, ma soprattutto si tratta di trovare un luogo di riflessione. Uno spazio dove poter respirare, dove tutte le impressioni del mondo esterno rimangono fuori. Puoi trovare suggerimenti su come posizionare una poltrona in un angolo isolato dal resto della stanza, o una camera da letto libera da tutti i mobili, tranne forse un comodino. Forse per molti è troppo estremo - per fortuna però esistono carte da parati, stampe e poster che possono addolcire la stanza e personalizzarla, senza infrangere nessuna regola di tendenza!

Ginkgo Biloba Beige - Photowall

5 punti chiave ispirati al Japandi da cui partire:

  •  
  • Fai un reset! Ferma il sovraccarico di informazioni e il rumore visivo. Cogli l'occasione per concentrarti anche su corpo e anima con lo yoga e il tè. Qualcuno ha detto meditazione?
  • Trova la pace! Cerchiamo pace e un luogo dove fermarci, l'interno dovrebbe essere essenziale e armonioso, completato con elementi ispirati alla natura. Investi in superfici tattili, preferibilmente sabbiate o patinate.
  • Crea contrasti! Linee pulite e pochi elementi di arredamento, in combinazione con imperfezioni e materiali naturali. Ceramica, rattan e lana si adattano perfettamente. 
  • Pensa a lungo termine! Dobbiamo fare scelte più sagge, e conviverci più a lungo. Investi in design senza tempo e in oggetti che vuoi intorno a te per il resto della tua vita. 
  • Less is more! Che si parli di vita, corpo o casa. Questo è un trend minimalista che può essere applicato a molte cose... 
Soft Frayed Wall - Photowall

"Japandi è una tendenza minimalista basata su scelte sostenibili e consapevoli, espresse attraverso un design ben equilibrato."

-Anneli Öquist, esperta di tendenze presso Photowall

I colori naturali e le tavolozze chiare fanno da base, che viene poi favorevolmente integrata con dettagli in accenti leggermente più forti. Ma c'è anche chi punta su tinte forti su larga scala, per smorzare invece il tutto con mobili e complementi più armoniosi.

Noi di Photowall amiamo le tendenze che si prestano ad essere personalizzate e interpretate. Scegli di utilizzare carta da parati su tutte le pareti di una stanza o abbellirla con un poster elegante. Combina colori e forme, sperimenta con dettagli dinamici e accenti più forti. Scegli quello che fa per te, ora e in futuro. Sentiti libero di trarre ispirazione dalla nostra collezione Japandi, caratterizzata da motivi che trasudano calma e armonia, da toni della terra e linee semplici. Quale sarà il tuo preferito?

Natural Bamboo Wood - GI Collection

Link alla collezione.