Le tendenze della carta da parati di quest'anno 2022: colori tenui e dettagli accesi

Riposo e vicinanza alla natura sono le parole chiave che siamo felici di portare all'interno delle nostre case quest'anno. Sai di cosa stiamo parlando, vero? Giustissimo! Si potrebbe dire che l'interno è come una ruota - e non viene reinventato ogni anno, giusto? Invece, i trend del design d'interno si possono vedere come un ulteriore sviluppo dell'anno passato, di cui porti con te gli elementi preferiti, controlli che le viti siano fisse e aggiungi un paio di nuovi dettagli.

Blue Forest - Photowall

I trend vanno e vengono, riemergono e ci influenzano in modo diverso da individuo a individuo e alcune si esauriscono con la stessa rapidità con cui prendono piede. Non è una novità, i trend funzionano così. Questa ruota viene completamente reinventata raramente, ma detto questo, continueremo comunque a svilupparla per adattarla ai nostri tempi.

 

Sappiamo che la moda e l'abbigliamento sono da tempo un simbolo di status, un modo per esprimere la propria identità e un modo efficace per sentirsi in contatto con gli altri. I trend della moda si stanno evolvendo velocemente, molto più velocemente di quelli del design d'interni. Ciò significa che raramente vediamo cambiamenti significativi di anno in anno, ma i trend si insinuano quasi senza soluzione di continuità nelle nostre case e nei nostri cuori. E lì possono rimanere per molto tempo!

Watercolor Landscape IV Pink and Blue -  Nouveau Prints

Una palette confortevole

A causa della pandemia in corso è ormai da tanto che trascorriamo molto più tempo dentro casa. Forse ha contribuito a far sì che gli interni di casa abbiano un ruolo più centrale e siano diventati un parametro e un indicatore di status ancora più importanti, nonché uno dei modi in cui esprimere chi siamo e quali sono i nostri valori. 

 

Forse la pandemia ha influito anche sul nostro crescente bisogno di ritrovare l'armonia con la natura. Colori, forme ed elementi naturali sono sempre più presenti nelle nostre case. Cerchiamo pace e armonia, e siamo inconsapevolmente attratti dai colori che ci fanno sentire bene, da tonalità e combinazioni di materiali che riteniamo belli e rilassanti, e che spesso coincidono con i toni che si trovano in natura. Ciò considerato, non è molto difficile capire perché i colori del 2022 consistono in una tavolozza complessivamente piacevole, composta da una scala di toni riposanti e naturali, con sfumature molto vicine tra loro. I nostri elementi preferiti del 2021 ci accompagnano così nel nuovo anno. Assieme a loro, tuttavia, c'è un meraviglioso mix di macchie di colore e combinazioni con cui sperimentare, tra cui il viola, il verde e le tonalità pastello anni '80 sono alcuni dei nostri preferiti.

Autumn Dreams - 1 x

Trova il tuo stile

Ponendoci domande importanti e scoprendo perché vogliamo qualcosa, possiamo prendere decisioni appropriate che ci porteranno nella giusta direzione. Non c'è giusto o sbagliato, ma tanta ispirazione e alcuni preziosi consigli da cui partire.

Noi di Photowall adoriamo quando la personalità e i sentimenti hanno la possibilità di essere rappresentati in casa, e prendendo questo come punto di partenza, il nostro consiglio quando si tratta di carta da parati e trend è quello di partire da te. Chiediti cosa ti piace e quali sono le tue esigenze in questo momento. Stai cercando un luogo riposante per i tuoi momenti di pausa? Una stanza piena di energia o una sorta di abbraccio sicuro e premuroso in cui riscaldarsi? Preferisci luce e ordine o un ambiente accogliente? Nell'elenco sottostante, troverai i nostri trend di carte da parati preferiti di quest'anno, che speriamo possano darti l'ispirazione di cui hai bisogno per creare una casa personalizzata in base a te e alle tue esigenze.

Trend 1 – Silent Shores

Above the Storm - Summer House x Marti Marais

 

Questa tendenza abbraccia sia il minimalismo che uno stile semplice e spirituale. Un incontro tra due stili di vita, uniti dal desiderio di un nuovo inizio e di una vita priva di stress e ansia. Silent Shores crea lo spazio e l'energia necessari per ridurre il sovraccarico di informazioni e favorire la socializzazione, la connessione con gli altri e la tranquillità. La vita è qui e adesso!

 

I colori sono riposanti, con una combinazione di colori tendenzialmente tenui ma davvero belli. Bianco sporco, tenui tonalità di grigio, di beige e di marrone. L'ispirazione viene dalle fresche onde del mare che si infrangono sulle spiagge sabbiose nordiche in novembre. Anche argilla e sedimenti, calcare e scogliere a strapiombo possono aggiungere colore a questa tendenza. 

 

Silent Shores offre una base sofisticata ed essenziale, un punto di partenza perfetto, facile da modellare e combinare con elementi classici e con ciò che preferisci. Per quelli di voi che sono più attratti dallo stile minimalista, tenete una base semplice e raggruppate gli elementi interni in base alla combinazione di colori per ottenere un aspetto sobrio e create contrasti con un mix di materiali tattili come vetro, lana e ceramica.

Trend 2 – Open window

Circles Mid Century II - Ana Rut Bre

 

Apri la finestra e lascia entrare le emozioni! Le macchie di colore mettono chiunque di buon umore e questa tendenza è piena di energia e voglia di futuro. Il trend perfetto per chi da tempo ha festeggiato la fine della pandemia ed ha continuato con la sua vita. Perché aspettare il resto del mondo quando puoi andare per la tua strada? La vita è una sola, quindi assicuriamoci di trarne il meglio attraverso combinazioni di colori uniche, ideali per creare un'atmosfera allegra a casa. 

 

Grazie al trend Open Window, la primavera è nell'aria! Libera la creatività, trova il tuo stile e mescola forme audaci ed eleganti per una combinazione perfetta. Fai fiorire la tua casa: fatti ispirare dalle peonie della nonna. Rosa, viola, verde e giallo sono i colori chiave di questo trend: scegline uno o combinane diversi!

Trend 3 – Woodland moments

Slate Palms - WAG Collection

Immagina i forti venti caratteristici del mare. Un orizzonte offuscato dalla nebbia. Toni di colore che ricordano la foschia. Forse questo può essere definito "il trend intellettuale". Si discute di politica, impatto climatiche ed ecosistemi chiusi. Nascono nuove idee. Vengono messe in discussione vecchie verità. Ma nessuno sa come va a finire...

 

Il colore blu è la pietra angolare del trend Woodland Moments. Il blu rappresenta sicurezza e calma, sentimenti indispensabili per riuscire, lentamente, ad abbandonare i nostri schemi abituali. Andare al mare dà forza ed energia. Diverse sfumature di blu richiamano acqua pulita e aria fresca, qualcosa di cui ora più che mai comprendiamo il vero valore. 

 

Blu nebbia, azzurro cielo e blu intenso in combinazione con verde muschio e volendo anche un accento rosso rosa canina. Combina tessuti e forme morbide, ricicla gli oggetti che ami e aggiungi opere d'arte e libri interessanti per rendere la casa non solo completa ma anche calda, accogliente e sicura.

Esplora tutte le tendenze qui.