Staycation - trasforma la tua casa in una camera d'albergo di lusso

L'estate è dietro l'angolo e si avvicinano le vacanze. Dato che viaggiare è ancora abbastanza difficile, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli su come creare la vostra personale oasi da sogno a casa. Abbiamo unito sei destinazioni popolari a semplici consigli di design d'interni per aiutarvi a ricreare quella meravigliosa sensazione di vacanza direttamente a casa, senza dover attraversare mezzo mondo.

Bali - Botanic djungle

Molti hanno visitato l'isola tropicale di Bali nel sud-est asiatico e si sono innamorati perdutamente della sua lussureggiante giungla e delle spiagge paradiso dei surfisti . Lo stile balinese è strettamente legato alla natura e alle sue meraviglie. Immagina il fogliame tropicale, la lussureggiante giungla selvaggia e la ricca flora, bilanciati da elementi rilassanti ed eleganti realizzati in materiali naturali come legno e bambù, assieme all'artigianato in ceramica e legno. L'arredamento balinese è caratterizzato da un senso di spiritualità, Statue di Buddha, figure spirituali e silhouette realizzate in materiali come oro, ottone, ceramica e legno.

Modern Rattan I -  WAG Collection

Per sentirsi davvero a Bali la parola chiave è: olistico. Questo lascia molto spazio alla spontaneità. Il mosaico è uno dei capisaldi dell'interior design balinese ed è un elemento perfetto da cui partire. Decorate la vostra casa con toni della terra quali nero, marrone, beige, bianco e verde. Queste tonalità sono perfette per dettagli come opere d'arte, cuscini, bellissimi tappeti e coperte in morbido cotone. Non dimenticate di aggiungere elementi naturali come piante frondose e fiori tropicali, freschi o secchi. 

Anche l'equilibrio spirituale è un importante a Bali: arredate con una scultura in oro o ottone che simboleggia il cuore della casa. Aggiungete dettagli luminosi posizionando vasi e sculture in giro per la casa, per ricreare quella magica sensazione di sentirsi a Bali che tutti desideriamo.

Mediterraneo - Turquoise treasures

Il Mediterraneo è una delle destinazioni preferite dagli scandinavi. Con Mediterraneo si intende principalmente la Grecia meridionale, l'Italia e la Spagna. Queste aree sono famose per il loro stile di vita aperto e rilassato, e gli stili di questi paesi sembrano molto simili tra loro, con accenni di toni chiari, acqua turchese e vibrante flora, tipica della regione. Ciò si riflette anche nell'arredamento, con mobili rustici, pareti e palette solari, che si adattano perfettamente al clima più caldo. 

White Archway -  Photowall

Grecia

Lo stile mediterraneo greco è caratterizzato da bianchissime pareti a calce con dettagli blu cobalto. Non c'è niente di più greco. Questi dettagli vengono utilizzati anche per scaffali e lampadari, e se volete arredare la terrazza in stile greco, dei mobili da esterno completamente bianchi sono tutto ciò di cui avrete bisogno. 

Italia

Lo stile mediterraneo italiano è caratterizzato da un senso di spensieratezza e relax. Tipici di questo stile sono colori e texture che traggono ispirazione dal paesaggio circostante, mobili decorati, elementi in ghisa e pavimenti in pietra rustica. I toni della terra come l'arancione, il rosso intenso e il giallo creano l'ottimale atmosfera mediterranea italiana.

Crystal Clear Water - Photowall

Spagna

Lo stile mediterraneo spagnolo è influenzato da mobili marocchini, da toni vivaci e dall'arte del mosaico. Il mosaico è una parte importante del design d'interni spagnolo e viene riproposto su cornici di specchi, tavoli o elementi di arredo come vasi e lampade. L'artigianato, ad esempio i vasi di terracotta, i pavimenti e le pareti in cotto possono riassumere in poche parole lo stile mediterraneo spagnolo.

Berlino & New York - Urban minimalistic

Berlino e New York sono famose grandi città che hanno molto da offrire, sia in termini di interior design che di cultura. Una cosa accomuna queste due città: il minimalismo. È importante ricordare che lo stile minimalista di queste metropoli è più originale di quello tipico della Scandinavia. L'arredamento è influenzato da dettagli industriali, le pareti decorate con gesso o carta da parati strappata per mostrare cosa c'è sotto, e creare un ambiente più grezzo. 

In America, black and white - 1 x

La musica techno e i club underground sono simboli di queste città e si possono ritrovare nell'arredamento attraverso i colori neon e i dettagli retrò. In questo stile, le epoche si fondono dando vita a un design fresco e moderno unito a qualcosa di più familiare e meno appariscente.

In entrambe le città sono molto comuni i muri di mattoni e, dato che implementare un elemento simile in casa può essere impegnativo, una soluzione pratica potrebbe essere quella di utilizzare una carta da parati con motivo di mattoni. L'effetto sarà altrettanto bello e molto più semplice. Per creare il perfetto stile di Berlino e New York nella tua casa, provate mescolare stili moderni e tradizionali, cercando di trovare un equilibrio tra forma e funzionalità.

Australia & California - Sunkissed paradise

Australia

Non mi stupirebbe se nella lista dei desideri di ognuno di noi ci fossero vedere i canguri saltare nella fantastica natura australiana e prendere il sole sulle sue spiagge infinite. L'Australia ha molto da offrire dal punto di vista della natura, e questo si rispecchia anche nell'arredamento. Immaginate una distesa di terra, una palette di colori brillanti, un allegro mix di texture e profumi e bellissimi tessili biologici per la casa che permettono di portare la natura all'interno della casa. 

Big Sur, California - Folio Collection

Per sentirvi in Australia senza lasciare casa vostra, è bene iniziare con una tavolozza di base grigia o bianca che dia una sensazione di freschezza. Si possono poi aggiungere dettagli in toni più scuri come tavoli in legno o vasi di ceramica e aggiungi un tocco di sfumature solari con cuscini in pelle e cesti di vimini. Il mare e l'acqua sono centrali nell'arrendamento australiano e quindi è possibile aggiungere sfumature di blu e piante verdi per integrare i vari elementi della natura.

California

Quanto senti "California" pensi immediatamente a palme altissime e coste piene di ville di lusso affacciate sull'oceano? Lo stile californiano trasuda relax e armonia. Poiché il clima luminoso offre innumerevoli ore di sole e i californiani tendono a vivere uno stile di vita attivo, hanno portato l'aria aperta anche nelle loro case. La luce in casa è uno dei fattori più importanti in questo stile di interior design, il cui mantra è: "Se non sei sicuro, aggiungi più finestre". Aggiungendo finestre e aperture nelle porte, la luce naturale riesce a fluire in tutta la casa e la rende immediatamente più luminosa e accogliente.

Pastel Palms - WA Collection

La combinazione di colori di questo stile di design d'interni è composta da toni tenui naturali che ricordano il mare e la sabbia. Tessuti in colori naturali come cotone leggero e lino, mentre pareti e soffitti sono dipinti con un beige sabbia o un bianco fresco. Questi colori aiutano a riflettere la luce naturale, che è la chiave di tutto. Per quanto riguarda i dettagli, arredate la vostra casa con decorazioni in porcellana e ceramica fatte a mano, pile di libri e piante tropicali, con elementi marini come conchiglie, coralli, pietre e cristalli.

Afrika - Nature wonders 

L'Africa è un continente vasto e una destinazione molto popolare. Ha tutto, dalla savana da sogno, alle spiagge tropicali, alle grandi città. L'Africa offre una combinazione di culture e persone diverse, creando un mix unico e esotico. 

Highveld Garden Ochre - Summer House x Aureum

Le prime cose che mi vengono in mente sono, ovviamente, i classici colori naturali e vibranti caratteristici dell'arredamento africano. In questo stile di interior design si trovano spesso diverse forme geometriche e texture diverse, come fibre naturali, legno e lino. In generale, il trucco è creare un equilibrio tra lusso e armonia con la natura.

Palette con terracotta, marrone terra e oro profondo ti danno una sensazione calda e accogliente, e sebbene lo stile africano sia molto incentrato sulle sfumature naturali, potete aggiungere colori più vivaci come blu, verde, viola e rosa che riflettono il vibrante paesaggio africano e tessuti dell'Africa occidentale. Questi toni si possono facilmente integrare aggiungendo cuscini, coperte o altri accessori morbidi. 

Decorando con elementi di ispirazione africana, creiamo un ambiente più accogliente nelle nostre case altrimenti minimaliste. Questo ci dà una sensazione calda e accogliente e allo stesso tempo crea una connessione con i valori naturali e con la bellissima cultura e storia dell'Africa. 

Marrakech - Colour oasis

Il Marocco è un paese noto per il suo clima caldo, l'ottima cucina e soprattutto il design eccezionale. Lo stile marocchino è caratterizzato da colori vivaci, una moltitudine di tessuti e motivi, e dalla connessione tra i diversi elementi. L'arredamento marocchino non è solo audace e colorato, può anche essere elegante e sofisticato. 

Mi Casa - Lisa Audit Art

L'elemento più tipico di Marrakech sono sicuramente le piastrelle con fantasie colorate. Se non hai voglia di piastrellare un muro a casa tua, puoi facilmente creare lo stesso look con la carta da parati ispirata alle piastrelle. Potete anche abbellire in modo meno permanente e più economico archi e porte curve, semplicemente dipingendoli. Palette di colori forti, come il viola e il blu, ispirate al mare, si adattano perfettamente a una base più neutra come il bianco per creare un equilibrio perfetto.

Se questi colori forti vi sembrano eccessivi, potete creare un look di ispirazione marocchina con colori più tenui, concentrandoti maggiormente sull'introduzione di dettagli in legno, elementi in mosaico e tessuti che ricreano questo stile. Tonalità naturali come il beige sabbia, il rosso terracotta e l'arancione sono perfetti per elementi come cuscini, tappeti e coperte. Non dimenticatevi di integrare colori gioiello eleganti come oro e argento e un pouf orientale per sentirvi a Marrakech a casa vostra. 

Esplora tutti i nostri motivi ispirati alla staycation qui.