TENDENZE Autunno Inverno 2022-2023

Immagina una casa calda e accogliente. Un'oasi protetta fra le cime colorate degli alberi che si prende cura di te e ti rinvigorisce dopo un'estate intensa. Con i colori, le texture e le espressioni più di tendenza dell'autunno, speriamo di riuscire a ispirarti perché tu possa creare il tuo posto in cui nutrire l'anima. Per aiutarti nel tuo percorso, il nostro team di designer ha riassunto le più importanti tendenze di interior design per la prossima stagione selezionando le sue preferite. Prendendo come base queste ispirazioni, ha creato tre collezioni di carta da parati che ti aiuteranno a scoprire nuovi stili, nuove idee e ispirazioni per la tua casa.

Honeycomb Yellow - Summer House

Colore, colore, colore

Il tema dominante di questo autunno sono i colori saturi e intensi. Le vivaci sfumature del sangue di bue e dell'arancio aggiungono emozionante giocosità all'ambiente se vengono abbinate con tonalità moderne. La combinazione di rossi intensi e dettagli turchesi è un accostamento inusuale e forte, audace ed energico e ci riporta agli spensierati anni '70. Altri accostamenti interessanti dalle vibrazioni simili sono il blu petrolio con l'albicocca o (perché no?) l'arancio intenso spezzato da un luminoso rosa pastello.

L'importanza del simbolismo

I colori più di tendenza di questo autunno hanno forti significati simbolici. L'autunno è la stagione in cui desideriamo trascorrere più tempo a casa a osservare la mutazione del paesaggio sbirciando fuori dalle finestre. Nel mondo dei colori, il rosso simboleggia potere, forza ed energia. L'arancione è un colore positivo ed entusiasta, spesso utilizzato quando si vuole emanare ottimismo e creatività. Le sfumature del verde rilassano e guariscono e il colore albicocca si prende cura dei nostri bisogni spirituali.

Majestic Leaves - Pure White and Pink - PWP

Osate nelle combinazioni

Le tendenze di questo autunno e di questo inverno ci incoraggiano a esplorare stili nuovi combinando motivi in modo inusuale. Ci piacciono la sua appariscenza e la ricca varietà di texture, ruvido, liscio e lucido. Motivi geometrici e linee grafiche si combinano in modi completamente nuovi. In generale, i prossimi mesi saranno all'insegna del motto "tutto è permesso".

 

Trend 1 – Alcove Poem

Questa tendenza ti connette alla natura anche quando sei in casa. Carte da parati strutturate, colori terrosi e immagini vivide creano un santuario sacro dove puoi essere te stesso e vivere il momento presente. Il blu con l'immaginario del mare, di tendenza questa primavera, sta gradualmente lasciando spazio ai boschi e alla vegetazione che entra nelle nostre case. Forme grafiche e colori muschiati sono perfetti, preferibilmente accostati al verde petrolio e al giallo zafferano. Se hai coraggio, ti invitiamo a spezzare questi cromatismi con qualche dettaglio in turchese o in arancione.

 

Trend 2 – Inner Light

Esprimi il tuo amore per i colori pastello con questa tendenza tenue e romantica. Quest'anno, si presenta in una versione appena più elegante che punta su colori Pantone come "Strawberry cream" e "Autumn blonde". La parola d'ordine e un'atmosfera piacevole e armoniosa. Il turchese gioca da protagonista anche qui creando, a seconda della tonalità, vibrazioni più forti. Con motivi o senza, a prescindere dalla scelta del tipo di carta da parati, questa tendenza comunica un senso di pace e spazio.

 

Trend 3 – Cardinal Essence

Il rosso non è mai stato predominante come quest'anno. È un colore che cattura immediatamente l'attenzione e comunica energia, forza e potenza. Non ti basta? Combinalo con l'arancione o il turchese per un ambiente che emana potenza. In questa tendenza trovi anche toni più discreti e più basici che creano un ambiente più accogliente e intimo. La paletta include giallo vivo, ruggine, marrone e blu petrolio: le combinazioni diventano infinite.