Qual è la qualità di carta da parati migliore per te? Anna María ti guida nel modo giusto

Cosa succede se verso o schizzo del cibo sulla carta da parati? La carta da parati può resistere ai graffi o a un bambino che usa la parete come strada per le macchinine? Si può usare la carta da parati rimanente come materiale artigianale? In che modo le due qualità, standard e premium, differiscono? Queste e molte altre domande mi sono posto prima di questo ultimo test per carte da parati a cui ho sottoposto le carte da parati di Photowall. Entrambe le carte da parati sono resistenti, lavabili ed ecologiche. Ma cosa succede quando vengono sottoposte ai miei difficili test? Unisciti al laboratorio di prova e trova risposta a tutte le domande, nonché alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero farti comodo prima di scegliere la carta da parati.

A cosa può resistere una carta da parati?

Una carta da parati può davvero fare la differenza in una stanza. Può renderla accogliente, creare una sensazione confortevole o classica e di tendenza. Oltre all'estetica, deve anche, ovviamente, resistere e sopportare i vari stress come umidità, luce solare, macchie e usura. Ho sottoposto le carte da parati a vari test così che tu possa avere un pò di aiuto e guida nella scelta della carta da parati per la tua stanza e il tuo progetto.

Test di graffio

Cosa viene testato?
Nel test di graffio, vogliamo vedere cosa succede se uno prende degli oggetti e con essi graffia la carta da parati. Rimangono segni? La carta da parati si sbiadisce?

Come è stato eseguito il test?
Mi sono buttato e ho graffiato violentemente la carta da parati (Botany BananaBrume - Cobolt) in entrambe le versioniStandard- e Premium- con un cucchiaio e un pezzo di legno.

Sulla sinistra, carta da parati Botany Banana in Premium, nessun segno di graffio visibile. A destra, Botany Banana in Standard, qui ci sono segni di graffio.

Un'immagine più ravvicinata di come appare il graffio. Qui sulla carta da parati Brume - Cobolt (standard).

Risultato:

La carta da parati Premium è resistente ai graffi e può essere graffiata senza che il colore scompaia o che rimangano segni.

La carta da parati standard si graffia e quando ho graffiato con il blocco di legno, ha portato via il colore e ha macchiato la carta da parati. I graffi con i cucchiai sono diventati linee scolorite.

Conclusioni:
Se si tappezza in una stanza in cui possono verificarsi segni di usura e graffi, come camere dei bambini, sale, cucine, ambienti pubblici e ristoranti, scegli la qualità Premium per la carta da parati.

Quante macchie e schizzi può sopportare una carta da parati

Le carte da parati di Photowall, sia standard che premium, sono realizzate in materiali non tessuti. Una semplice spiegazione e differenza dalla carta da parati classica è che quella è fatta di carta mentre la carta da parati moderna che utilizza Photowall è realizzata in materiale tessuto non tessuto, che è un materiale tessile. Il tessuto non tessuto è leggermente più spesso e più rigido di una normale carta da parati di carta, e fa in modo che non si gonfi o si restringa come può fare una carta da parati di carta. Questo fa sì che sia più facile tappezzare e adattare il motivo con una carta da parati in tessuto non tessuto e che tu possa applicare la colla direttamente sulla parete quando tappezzi. In questo test, testeremo come la carta da parati in tessuto non tessuto della casa Photowall reagisce alle normali macchie di cibo.

Test di macchia

Cosa viene testato?
Cosa succede se la parete si macchia, ad esempio con del cibo?

Come è stato eseguito il test?
Nel test di macchia ho versato pappe per bambini e zuppa di mirtilli sulla carta da parati, l'ho lasciata per alcuni minuti e poi l'ho pulita prima con carta da cucina e poi con un panno umido con acqua.

Carta da parati Fractal Chalcedony and Geode (standard) con macchie di pappe e zuppa di mirtilli. Pulito con carta da cucina e panno umido.

Carta da parati Fractal Chalcedony and Geode (premium) con macchie di pappe e zuppa di mirtilli. Pulito con carta da cucina e panno umido.

Macchie e immagini dettagliate su carta da parati standard (a sinistra) e premium (a destra). Carta da parati: Butterfly Poetry - Mustard and Silver

Risultato:
La zuppa di mirtilli ha lasciato evidenti macchie sulla carta da parati standard e le pappe hanno lasciato un vago colore giallastro anche se è stato meglio asciugare.

La carta da parati premium è rimasta pulita e sia la zuppa di mirtilli che la pappa sono state molto facili da pulire, senza lasciare tracce.

Conclusioni:
Se si tappezza una stanza in cui possono verificarsi schizzi e macchie di cibo, ad esempio in cucine, sale, camere dei bambini, ambienti pubblici, ristoranti, ecc., scegli Premium.

Quanto riflettono luci diverse sulla carta da parati?

Quando è il momento di tappezzare una stanza, è importante pensare a come si desidera che la carta da parati venga percepita nella stanza. Gran parte dell'esperienza della carta da parati dipende da come la luce viene riflessa. A volte vuoi un effetto più brillante e a volte vuoi un'esperienza di colore più opaca. Se, ad esempio, hai molta luce con molte o grandi finestre, potrebbe essere un'idea scegliere una carta da parati più opaca che crea quindi un effetto più calmo e omogeneo rispetto a se avessi una carta da parati in cui sono visibili molti riflessi di luce. Una carta da parati più lucida può enfatizzare i colori e gli effetti, quindi se hai scelto una carta da parati con un effetto lucido e brillante, può essere intelligente enfatizzare questo effetto.

Test di riflesso e bagliore

Cosa viene testato?
Quanto si riflettono luci diverse sulla carta da parati? Quali sono le differenze tra le diverse qualità?

Come è stato eseguito il test?
Ho testato le carte da parati alla luce del giorno e con la luce della lampada diretta e indiretta.

Kerstin Dark Standard (a sinistra) e Premium (a destra) direttamente sulla parte anteriore alla luce del giorno. 

Kerstin Dark Standard (a sinistra) e Premium (a destra) in un angolo alla luce del giorno. Una chiara differenza tra riflessi e bagliore.

Kerstin Dark Luce diretta standard (sinistra) e Premium (destra) della lampada. 

Risultato:
Nella carta da parati standard, ci sono riflessi e bagliore, mentre la premium, che ha una superficie più opaca, non riflette e ha parti con bagliore.

Conclusion:

Se desideri una superficie opaca in cui non vi siano bagliori e riflessi nella carta da parati, scegli la qualità della carta da parati premium. La qualità premium è più adatta alla fotografia perché non è soggetta a bagliore. Le carte da parati sono anche fantastiche da utilizzare come base se si desidera fare dei flat lay o un bel fondale. In questo caso è preferibile la qualità premium. Se hai un blog o scatti molte foto a casa, fossi in te sceglierei Premium. Così puoi ottenere una superficie uniforme, opaca e ordinata sulla carta da parati che rende il motivo visibile chiaramente da tutti gli angoli.

La carta da parati con qualità standard offre una superficie leggermente più lucida e può essere une buona scelta se si desidera enfatizzare e migliorare l'effetto, ad esempio, di oro, argento o rame. Come in una di queste carte da parati: World Map GoldenMadame De Pompadour GoldVintage Bronze BackgroundMarble With Golden Veins.

Il nero nella qualità standard è leggermente più nero perché è un pò più lucido.

La carta da parati può resistere ai detergenti?

Test di pulizia

Cosa viene testato?
Ho testato come la carta da parati resiste al detergente.

Come è stato eseguito il test?
Nel test, ho usato sapone e detergente universale che ho spruzzato direttamente sulla carta da parati e pulito con un panno.

Carta da parati Brume - Cobolt pulita e asciugata con sapone e detergente universale (standard a sinistra e premium a destra), nessuna differenza evidente dopo il test.

Risultato:
Si puliscono benissimo entrambe le carte da parati con i due detergenti. La carta da parati standard sembra un pò più bagnata nella carta, ma si asciuga rapidamente. Quindi nessun cambiamento visibile a tutte le pulizie.

Conclusioni:
Entrambi gli sfondi sono resistenti ai detergenti e non si sono verificati cambiamenti visibili.

Bonus - modi creativi per utilizzare gli scarti di carta da parati

Una volta terminato di tappezzare, forse rimarrà della carta da parati avanzata, quindi ovviamente ci sono un sacco di cose divertenti che ci puoi fare! Qui non ci sono sprechi! Pensa alla sostenibilità, al riciclaggio e al fai-da-te! Puoi facilmente realizzare raffinati stendardi e ghirlande tagliando in diverse forme geometriche e incollando, spillando o cucendo su un filo o una stringa. Puoi realizzare eleganti decorazioni da tavola che si abbinano alla stanza. Pensa a tovaglioli, sottobicchieri e sottopiatti o targhette. Se vuoi degli eleganti scatoloni, la carta da parati è perfetta per rivestire una vecchia scatola di scarpe. Stai per fare un regalo? Avvolgi il pacchetto negli scarti di carta da parati. Oppure puoi creare bei dettagli interni piegando la carta da parati in diverse forme. Pertanto, ho fatto un test per vedere com'è lavorare con la carta da parati come materiale artigianale piegandola.

Come piegare un bel ventaglio con gli avanzi di carta da parati

Come funzionano le diverse qualità della carta da parati come materiali artigianali? Com'è ad esempio piegare la carta da parati?

Carta da parati Bramble Hill Vintage di Saga-Mariah Sandberg come materiale artigianale.

La carta da parati è stata piegata a ventaglio con l'aiuto di uno strumento di calafataggio. Lo strumento di calafataggio è uno strumento piatto con una punta arrotondata in osso o un altro materiale duro utilizzato per realizzare pieghe diritte e uniformi. Se ti piace creare e usare la carta/carta da parati, ti consiglio caldamente di usare uno strumento di calafataggio quando pieghi. In questo modo puoi ottenere pieghe belle e dritte in modo semplice.

Carta da parati Bramble Hill Vintage (Standard a sinistra e Premium a destra) piegato usando uno strumento di calafataggio. Differenze appena visibili nelle pieghe.

Entrambi gli sfondi sono facili da lavorare e le pieghe saranno belle e il colore rimarrà intatto. C'è una piccolissima differenza nelle carte da parati che l'occhio nudo riesce a malapena a vedere. Ma se guardi da vicino, puoi vedere che ci saranno pieghe leggermente più morbide sullo sfondo premium.

Piegare la carta da parati funziona altrettanto bene qualsiasi materiale tu scelga, pensa piuttosto se vuoi una superficie opaca (premium) o più lucida (standard) e lascia a questo la scelta.

Il mio riassunto

Dopo aver eseguito questi test, la mia opinione e conclusione personale è la seguente: entrambe le carte da parati sono delle buone carte da parati con belle stampe e sono divertenti da lavorare. Se dovessi tappezzare una stanza, probabilmente nella maggior parte dei casi sceglierei Premium poiché preferisco la superficie opaca e la possibilità di poter rimuovere le macchie di cibo oltre al fatto che sono è resistente ai graffi.

Ho riscontrato che la carta da parati standard presentava un contrasto leggermente più elevato e che le aree nere erano leggermente più nere rispetto alla premium.

Spero che questi test possano aiutarti a scegliere la carta da parati di qualità giusta per il tuo prossimo progetto di interior design! Sai che puoi ordinare campioni di carte da parati di tutte le carte da parati per sentirne la qualità e confrontarle? È perfetto per portare a casa un campione reale come test da sentire e toccare. Inoltre, è più facile vedere come cade la luce nella specifica stanza in cui si utilizzerà la carta da parati.

Infine, una lista di controllo delle differenze tra le diverse qualità delle carte da parati.

Standard

● Materiale in tessuto non tessuto
● Non sbiadisce alla luce del sole
● Ecologico
● La colla viene applicata alla parete
● Senza PVC
● Classificata per la protezione antincendio

Premium

● Materiale in tessuto non tessuto
● Ecologico
● Resistente ai graffi
● Superficie più opaca (rispetto alla standard)
● Non riflettente
● Resistente ai prodotti per la pulizia
● Non sbiadisce alla luce del sole
● La colla viene applicata alla parete
● Senza PVC
● Classificata per la protezione antincendio

 


Anna María Larsson è una creatrice, ispirazione per il design e professionista del fai-da-te. Crede fermamente che tutti siano creativi e abbiano la capacità di creare - richiede solo un po 'di formazione. Anna appare in TV, ai seminari e come docente regolarmente. Condivide le sue creazioni e le sue ispirazioni sul suo blog e sul suo account Instagram @dnilva.