Realizza un paralume plissettato per la cameretta dei bambini

È semplicissimo creare un paralume personalizzato. Basterà avere a disposizione un pezzo di una bella carta da parati e un vecchio paralume dal mercatino dell'usato. Abbina la carta da parati presente sulla parete della stanza o scegli il motivo che preferisci. Le possibilità sono infinite.

Realizza un paralume con della carta da parati

 

Livello di difficoltà 

Medio

Tempo di realizzazione

45-60 minuti

Hai bisogno di:

  • Lampada con paralume
  • Carta da parati di dimensioni adeguate
  • Righello
  • Piegacarta (è possibile usare anche un cucchiaio o una forchetta)
  • Taglierino o bisturi
  • Tappetino da taglio o altra superficie su cui tagliare
  • Pinze per punzonatura
  • Nastro biadesivo
  • Potrebbe anche essere necessaria una pistola a colla a caldo o altri tipi di colla
  • Eventuale nastro o spago come decorazione

Procedi nel modo seguente:

Inizia misurando l'altezza del tuo paralume, applica un pezzo di carta da parati sia sopra che sotto, in base alla tua preferenza. Io ho applicato circa 1 cm in più sia sulla parte superiore che su quella inferiore. Prendi la misura anche quant'è la distanza intorno al tuo paralume e aggiungi qualche centimetro in più perché realizzeremo un paralume pieghettato e quindi avremo bisogno di più carta da parati. Se hai intenzione di realizzare un paralume a forma di cono, avrai bisogno di un pezzo ancora più grande di carta da parati rispetto a se vuoi realizzare un paralume dalla forma cilindrica, come farò io. Dai sfogo alla tua fantasia. 

La carta da parati di Photowall è larga 45 cm, quindi se la circonferenza della tua lampada è maggiore, dovrai fare unire più di un pezzo. È semplice: basta ritagliare un pezzo grande quanto il precedente e fissarlo con del nastro biadesivo.

Per ottenere una piega il più precisa possibile, piega delicatamente le linee rette usando il piegacarta o il dorso di una forchetta/cucchiaio a intervalli di 2 cm. Fai attenzione a non bucare la carta da parati, ma applica una pressione abbastanza forte da lasciare un segno. Così facendo sarà più facile realizzare le pieghe in seguito. 

Quindi fai delle pieghette lungo le linee, come una fisarmonica. Per ottenere pieghette il più precise possibile, applica una pressione sulla piega con il piegacarta o il dorso di una forchetta/cucchiaio. Più si è precisi nel realizzare le pieghette, più bello sarà il risultato finale. 

Fai dei fori nelle pieghe che vanno verso l'interno con un paio di pinze per punzonatura. Vi saranno quindi dei fori ogni due pieghe. Se hai praticato un foro un po' troppo piccolo rispetto alla base del paralume, dovrai solo fissare il paralume (carta da parati) alla base. Assicurati che tutti i fori siano alla stessa distanza dal bordo, altrimenti il paralume risulterà inclinato. Procedi nello stesso modo per la parte inferiore e fai in modo che i fori siano tutti alla stessa altezza.
Fissa il paralume alla base e, se necessario, incollalo con della colla o aiutandoti con una pistola per colla a caldo per fissarlo per bene. Se lo desideri, puoi anche praticare dei fori intorno al paralume e inserire uno spago o un nastro per decorarlo ulteriormente.
Paralume plissettato in carta da parati Whimsical Pink

Puoi realizzare diverse varianti a seconda del paralume che hai a disposizione. E ovviamente puoi anche realizzare paralumi non plissettati. Prova e adatta il tuo paralume ai tuoi gusti. 

Paralume plissettato in carta da parati Brokiga party 3

Ricordati di usare lampadine che non si surriscaldino. Le lampadine a LED, ad esempio, sono ideali perché non si surriscaldano. 

Le carte da parati presenti nel post sono: Brokiga party 3, Whimsical Pink e Sonja Pink 

Anna María Larsson è una creatrice, ispirazione per il design e professionista del fai-da-te. Crede fermamente che tutti siano creativi e abbiano la capacità di creare - richiede solo un po 'di formazione. Anna appare in TV, ai seminari e come docente regolarmente. Condivide le sue creazioni e le sue ispirazioni sul suo blog e sul suo account Instagram @dnilva.