Acquarelli

Questa selezione di stampe su tela vi offre l'opportunità di portare la bellezza e la fragilità degli acquerelli nella vostra casa. Da secoli gli artisti sono impegnati e stimolati daLeggi di piùlla pittura ad acquerello. Ha una luminosità impossibile da ottenere con qualsiasi altro mezzo. Perfettamente adatto sia ai soggetti astratti che a quelli figurativi, l'acquerello è un mezzo ideale per dipingere all'aria aperta. Di conseguenza, molti artisti utilizzano l'acquerello per gli schizzi all'aperto che realizzano prima di iniziare a dipingere a grandezza naturale in studio.

Che cos'è l'acquerello?

I produttori specializzati producono i colori ad acquerello macinando molto finemente i pigmenti e mescolandoli con un legante come la gomma arabica. Gli artisti li acquistano in tubetti o in panetti e usano l'acqua come mezzo per spennellare il colore su una speciale carta per acquerello. Quando l'artista applica il colore con una tecnica nota come wet-in-wet, in cui due o più colori possono mescolarsi l'uno con l'altro, il risultato può essere bellissimo e dare origine a miscele di colori inaspettate. Alcuni pigmenti creano disegni interessanti quando si depositano sulla carta. Il blu oltremare e l'umido bruciato fanno entrambi questo effetto. Le stampe su tela qui proposte mostrano queste caratteristiche in modo particolare.

Pittori acquerellisti del passato e del presente

Uno dei primi e più belli acquerelli che conosciamo è il "Giovane lepre" di Albrecht Durer, dipinto nel 1502. L'artista britannico J.M.W. Turner è famoso per i suoi acquerelli. Ne produsse migliaia durante la sua vita e molti dei suoi schizzi e disegni sono esposti alla Tate Gallery di Londra. All'inizio del 1800 anche John Constable, forse il più famoso per il suo dipinto a olio "The Haywain", utilizzava quotidianamente l'acquerello per gli studi preliminari. I suoi contemporanei dicevano che realizzava almeno un dipinto del cielo al giorno. Molti artisti moderni apprezzano le qualità espressive dell'acquerello, soprattutto nelle opere più astratte, utilizzando il mezzo in maniera libera per creare un senso del soggetto nelle loro opere piuttosto che una rappresentazione letterale. Ogni anno i concorsi nazionali e internazionali mettono in mostra le migliori opere prodotte in tutto il mondo. I pittori dilettanti spesso iniziano con l'acquerello, per poi scoprire che non è così facile come sembra ottenere ottimi risultati. Se amate gli acquerelli, la scelta di una stampa su tela è il modo ideale per appenderne uno alla parete. Con la loro vivacità e purezza, gli acquerelli si adattano facilmente a qualsiasi ambiente e queste stampe su tela offrono il vantaggio di non dover ricorrere a vetri e cornici, come invece sarebbe necessario per un'opera originale.

Acquerelli e design d'interni

Gli acquerelli sono noti per la loro luce intrinseca. Questo lo rende uno dei mezzi migliori per esprimere il delicato, il misterioso e il celestiale. I murales ad acquerello possono creare un aspetto unico sulle pareti e possono essere considerati una vera e propria forma d'arte. La presenza di murales sulle pareti può completare completamente l'aspetto della stanza. In molti casi, non è necessario aggiungere altri elementi decorativi per abbinare il disegno del murale. Qualunque sia il murales che sceglierete, creerà sicuramente un'immagine meravigliosa per i vostri interni.
Dettagli prodotto